|
Post by Theoden on Jun 30, 2007 22:28:22 GMT 2
All'interno del Silmarillion emergono due casi di esecuzione senza pietà: quello del Nanerottolo Mim e dell'Elfo Eol, padre di Maeglin.
Partiamo dal primo caso, Mim come ben sappiamo tradì la fiducia di Turin Turambar consegnandolo agli Orchi che espugnarono Amon Rhud e fecero una carneficina dei compagni di Turin. Questo atto infausto costò tuttavia la vita al Nanerottolo davanti alle porte di Nargotrond, ormai in rovina. Infatti Hurin passando di li riconobbe il nome di chi aveva ingannato la fiducia del figlio e trafisse Mim con la sua spada. Ecco, l'uccisione di Mim mi sembra un puro atto di -vendetta- senza scusanti. Certo il tradimento fu una cosa spregevole e meschina fino all'eccesso ma bisogna ricordare che Mim perse anche un figlio, Khim, per mano di Turin.
Il secondo caso tratta anch'esso di un esecuzione. I Gondolithrim infatti gettarono Eol dalle mura della città, facendolo precipitare nei crepacci sottostanti per ordine del Re. In questo caso comunque l'esecuzione può essere, fino ad un punto, accettata perchè Eol una volta uscito da Gondolin avrebbe potuto attentare alla segretezza della sua posizione e così quindi scoprirla agli occhi di Morgoth che non aspettava altro per indire guerra contro l'ultimo baluardo elfico.
Il Silmarillion ha quindi questo carattere più vendicativo del SdA dove sono ricorrenti casi di grande pietà e clemenza....primo fra tutti la pietà verso Gollum.
Theoden
|
|
|
Post by Autior on Jul 1, 2007 1:00:10 GMT 2
Mim era tenuto in ostaggio,aveva perso un figlio a causa di Turin..non mi sento di condannarlo completamente,tenendo anche conto della vita solitaria e misera condotta con lui fino ad allora ...
|
|
|
Post by Theoden on Jul 3, 2007 17:41:17 GMT 2
e come vi sembra questa lettura ISdA-pietà, Silma-vendetta???
|
|
|
Post by Autior on Jul 17, 2007 15:48:50 GMT 2
che erano gli Elfi nel periodo della loro giovinezza...von un sistema di leggi e punizioni ancora ... primitivo ..
|
|
|
Post by Orikonie on Jul 18, 2007 21:10:22 GMT 2
ma la questione di Eol dipende dal fatto che lui aveva attentato alla vita del figlio uccidendo poi la moglie Aredhel... non è che solo per questioni di segretezza, altrimenti sarebbe stato proprio ingiusto. inoltre non era un elfo beneaccetto e la sua ira ha scatenato il putiferio, tanto che Idril non ha più fiducia di Turgon dopo il suo gesto punitivo.
|
|
|
Post by Theoden on Jul 18, 2007 23:50:07 GMT 2
si certo daccordissimo che Eol scatenò una guerriglia o per meglio dire una mezza faida nella città..la sua situazione era certamente malmessa e vicina sembrava già la condanna a morte...la particolare situazione di gondolin che non permetteva la libera uscita di personaggi ambigui come Eol certo diede un grosso impulso verso la più drastica delle decisioni.
|
|
|
Post by Autior on Jul 19, 2007 1:44:41 GMT 2
Secondo me soprattutto l'uccisione di Aredhel sorella di Turgon ha influito,poichè il re aveva già accordato la grazia a Eol proprio su esplicita richiesta di Aredhel e Idril...Quando però la sorella del re Turgon morì per la ferita avvelenata infertagli dal marito,Turgon è davvero troppo adirato e decide di reclamare la vita di colui che considera una serpe ed un traditore... E bisogna riflettere sul fatto che davvero Eol è una mela marcia tra gli Eldar...
|
|
|
Post by Orikonie on Jul 19, 2007 13:34:06 GMT 2
si, la cosa che mi stupisce e che gli elfi sembrano tanto cari e buoni ma leggendo il silmarillion mi sn resa conto che in loro alegga un parte oscura... e Feanor è il primo che la mostra.
|
|
|
Post by Autior on Jul 19, 2007 21:51:19 GMT 2
Sono come bambini viziati,devono ancora iniziare o comunque trarre insegnamento dal passare dei millenni...
|
|
|
Post by Theoden on Jul 20, 2007 1:21:14 GMT 2
si, la cosa che mi stupisce e che gli elfi sembrano tanto cari e buoni ma leggendo il silmarillion mi sn resa conto che in loro alegga un parte oscura... e Feanor è il primo che la mostra. Esatto. Feanor oltre a essere ricordato come il più abile, grande fra gli elfi viene ricordato anche per tutte le sue azioni irruente, istintive e quindi fonte di grandissime sofferenze. Con lui vanno nomenclati molti dei suoi figli e fra gli esponenti della sua stirpe... Ma credo che dopo le vicende del capostipite la casata sia stata in un certo qual modo incatenata verso un simile strascico. Il destino secondo me conta molto in questo caso. Theoden
|
|
|
Post by Autior on Jul 21, 2007 0:29:58 GMT 2
Si,Faenor è la sua stirpe sono appunto come fuoco,il fuoco dell'Arte e della creazione che incarnano,e al tempo stesso il fuoco che distrugge e consuma ! Vorrei proprio sapere cosa pensano della complessità morale di Faenor coloro che hanno accusato Tolkien di manicheismo e infantilismo morale ...
|
|
Aredhel
Contadino
Nelle notti in cui cade pioggia mista vento\nelle notti in cui cade pioggia mista a neve...
|
Post by Aredhel on Aug 6, 2007 21:26:51 GMT 2
il Silmarillion e ISDA sono scritti in modo completamente diverso...il s. narra le battaglie più che altro, in una grande estensione di tempo!cmq è assolutamente vero,gli Elfi non brillano certo per clemenza(tranne qnd perdonano chi proprio non dovrebbero!)
|
|